Guida all – acquisto, le migliori auto a sette posti

Quando cinque non bastano, le migliori auto a seven posti

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, wagon, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

7 come i giorni della settimana. Seven come i colli che circondano Roma. Seven come le meraviglie del mondo. 7… come i posti delle vetture; o almeno di alcune vetture.

Moda figlia del marketing, risorsa per le famiglie numerose oppure soluzione tecnica per ampliare la fruibilità delle auto? Comunque si interpreti, la disponibilità di sette sedili è diventata un must per le Case costruttrici. Una tendenza concretizzata soprattutto dalle grandi SUV e dalle monovolume di ogni livello: sia premium, come Audi Q7, sia low cost, come Dacia Lodgy. E berline e wagon? Escluse. La particolare configurazione di carrozzeria – a meno di mozzare la testa ai passeggeri supplementari – non consente di spingersi oltre le cinque persone a bordo. Con le uniche eccezioni di Tesla Model S e Mercedes-Benz Classe E SW, dotabili di due strapuntini orientati in senso opposto alla marcia dedicati esclusivamente ai bambini.

7 posti fanno rima con spazio? Non sempre. Anzi, a pieno carico la capacità del bagagliaio si riduce sensibilmente – quando non si annulla – e il trasporto di qualsiasi cosa ecceda la spesa settimanale impone soluzioni esterne al veicolo; ad esempio i box al tetto. Ma se avete una coscienza ecologica particolarmente sviluppata, non temete: anche le auto “green” sono a sette posti. Basti pensare all’ibrida Toyota Prius+ o alla bifuel Opel Zafira. Ecco le migliori auto a sette posti, suddivise per categoria.

BERLINE e WAGON

La nuova generazione della wagon tedesca si conferma al top per capacità di carico e spazio a bordo, mantenendo la disponibilità di sette posti – due sedili aggiuntivi contromarcia per i bambini (1.525 euro) – pur beneficiando di una linea più filante rispetto al passato. L’abitacolo s’ispira all’ammiraglia Classe S ed è caratterizzato da un “tablet panoramico” a doppio schermo da 12,Three pollici che domina la plancia, gestibile anche mediante gli inediti comandi touch lungo le razze del volante. A un isolamento acustico da riferimento si accompagna un raffinato sistema di guida semi autonoma che permette di seguire l’andamento del traffico, cambiare corsia e sorpassare senza che il guidatore faccia nulla. Motori, al lancio, benzina Two.0 turbo da one hundred eighty four cv o V6 Three.0 biturbo negli step da three hundred thirty three e four hundred one cv; turbodiesel Two.0 da one hundred fifty o one hundred ninety five cv cui si affianca un Trio.0 td da two hundred fifty eight cv. Cambio automatico a nine marce e prezzi da 50.225 euro.

MONOVOLUME

Versione “lunga” (+21 cm) della Serie two Active Tourer, prima monovolume della storia BMW, è lunga Four,55 metri e grazie a un passo di Two,78 metri garantisce una capacità di carico compresa tra one hundred forty five e 1.820 litri. La terza fila di sedili è di serie. La modularità degli interni è rafforzata dalla possibilità di adattare longitudinalmente (di one hundred thirty mm) il divanetto posteriore frazionabile 40/20/40, mentre l’abbattimento dello schienale del sedile del passeggero anteriore permette di stivare oggetti lunghi sino a Two,6 metri. La gamma motori prevede due unità a benzina: three cilindri 1.Five turbo negli step da one hundred two e one hundred thirty six cv o four cilindri Two.0 turbo da one hundred ninety two cv. Ricca l’offerta dei td: all’entry level three cilindri 1.Five da ninety five o one hundred sixteen cv si accompagna un four cilindri Two.0 da one hundred fifty o one hundred ninety cv. Trazione anteriore o integrale xDrive e trasmissioni manuale a six marce o automatica Steptronic a six o eight rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 28.050 euro lato benzina (216i da one hundred two cv) e da 29.300 euro lato Diesel (214d da ninety five cv).

Versione “lunga” di C4 Picasso, ha il pregio di poter contare su di una linea filante e attraente. I sedili centrali sono scorrevoli e le sedute supplementari scompaiono nel sottofondo del bagagliaio. Il vano di carico ha una capienza di 704/1.835 litri che si riducono a 130 litri ospitando sette persone. La taratura tanto delle sospensioni quanto dello sterzo è votata al convenience, sebbene si tratti di una delle monovolume più leggere sul mercato: pesa da 1.297 a 1.430 kg in funzione delle dotazioni tecniche. Recentemente rinnovata, è disponibile con due propulsori a benzina1.Two e 1.6 turbo da, rispettivamente, 131 e one hundred sixty five cv – oppure con i td a iniezione d’urea (Euro 6) 1.6 da ninety nine o one hundred twenty cv e Two.0 da one hundred fifty cv. Oltre al cambio manuale a six marce è disponibile la trasmissione automatica a six rapporti EAT6 del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 26.650 euro (1.Two PureTech).

La monovolume media rumena è molto spaziosa e caratterizzata da finiture discrete. Ha l’indubbio pregio di consentire a sette persone di viaggiare comodamente e al contempo garantire – nonostante una lunghezza contenuta in Four,50 metri – una buona capacità del bagagliaio (compresa tra two hundred seven e Two.617 litri) anche a pieno carico. È disponibile con un four cilindri 1.Two turbo a iniezione diretta della benzina da one hundred fifteen cv, un classico 1.6 a benzina aspirato da one hundred two cv oppure in abbinamento al noto quadricilindrico 1.Five td common rail da ninety o one hundred nine cv di derivazione Renault. Non manca una versione bifuel benzina/GPL mossa dal 1.6 da one hundred two cv. Cambio manuale a five o six marce. Prezzi da Ten.400 euro (1.6 benzina one hundred two cv). I seven posti costano five hundred euro.

Più lunga di twenty cm rispetto alla “sorella minore” 500L, è caratterizzata da un notevole sbalzo posteriore che influisce sulla linea: o la si ama, o la si odia! Il vano di carico vede la capienza crescere da 455/1.480 a 638/1.704 litri. La presenza dei due posti supplementari a scomparsa, annegati nel pianale, comporta una lieve riduzione della capacità del bagagliaio, compresa tra 168 e 1.590 litri. Discreta la gamma motori: l’unico benzina è il bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da one hundred five cv, mentre i td sono declinati attraverso il 1.Three 16V Multijet da ninety five cv e il 1.6 16V Mjt da one hundred twenty cv. Cambio manuale a Five/6 rapporti oppure robotizzato Dualogic a five marce. La versione a metano non è compatibile con i 7 posti, che sono optional a eight hundred euro. Prezzi da 20.150 euro (0.9 TwinAir).

Lunga fourteen cm in più rispetto alla “sorella minore” C-Max, può contare su seven posti e una capacità di carico compresa tra 92 e 1.742 litri. I sedili supplementari (di serie) non sono comodissimi, ma l’accessibilità è agevolata dalla portiere posteriori scorrevoli. Viaggiando in sette la capienza del bagagliaio è pressoché nulla (65 litri). Discreta la gamma motori: optando per i benzina turbocompressi a iniezione diretta l’unica opzione è rappresentata dal Trio cilindri 1.0 EcoBoost da one hundred twenty five cv, mentre tra i td spiccano il 1.Five da ninety five o one hundred twenty cv e il Two.0 da one hundred fifty cv. Le versioni alimentate a gasolio affiancano alla classica trasmissione manuale a six marce un’unità a doppia frizione a six rapporti. Prezzi da 22.900 euro (1.0 EcoBoost).

La monovolume tedesca abbina dimensioni generose a una linea filante e a finiture di qualità. Chi siede lungo la terza fila di sedili (di serie) si trova con le ginocchia un po’ in bocca, ma in compenso il bagagliaio ha una capienza nella media della categoria: da one hundred fifty two a 1.792 litri. Ampia la gamma motori: al 1.Four turbo benzina da one hundred twenty o one hundred forty cv si affiancano i 1.6 td da one hundred twenty o one hundred thirty six cv e i Two.0 td da one hundred thirty one o one hundred seventy cv. In aggiunta, Zafira mantiene la disponibilità delle sette sedute – caratteristica tutt’altro che scontata – anche qualora si opti per la versione bifuel a benzina/metano 1.6 turbo da one hundred fifty cv. Trasmissioni manuale a six marce o automatica a six rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 26.270 euro (1.Four turbo benzina one hundred twenty cv).

Radicalmente rinnovata, è più lunga di twenty four cm rispetto alla “sorella” Scénic e s’ispira esteticamente alla crossover Captur. Se paragonata al precedente modello cresce nelle dimensioni; il passo aumenta di thirty five mm e la lunghezza di seventy five mm. Il vano di carico può contare su di una capienza di seven hundred sixty five litri con cinque persone a bordo che diventano 189 litri con sette passeggeri. Punta sul convenience e, caso più unico che raro, adotta di serie cerchi in lega da twenty pollici. Ai sette posti (di serie) si accompagnano il divanetto scorrevole in longitudine e la funzione One Touch Folding: permette di ripiegare elettricamente i sedili posteriori, ottenendo un vano di carico piatto. Soluzioni funzionali cui si aggiunge la possibilità di abbattere lo schienale del passeggero anteriore. Motori a iniezione diretta: benzina 1.Two turbo da one hundred fifteen o one hundred thirty cv e gasolio 1.Five td da one hundred ten cv oppure 1.6 td mono turbo (130 cv) e biturbo (160 cv). Trasmissioni manuale a six rapporti o a doppia frizione EDC (a six o seven marce). Prezzi da 23.400 euro (1.Two TCe one hundred fifteen cv).

L’ibrida più diffusa al mondo… declinata sotto forma di monovolume. L’abitacolo, molto spazioso, può ospitare sino a seven persone disposte su tre file di sedili. Il bagagliaio ha una capienza compresa tra two hundred e 1.750 litri. Il supporto del propulsore elettrico all’unità termica – un four cilindri in linea 1.8 16V a benzina – porta in dote una potenza complessiva di 136 cv, cui consegue uno scatto da zero a one hundred km/h – complice il cambio a variazione continua – in 11,Trio secondi. Percorre mediamente 24,Four km/l. Predilige una guida rilassata: le sospensioni assorbono correttamente le imperfezioni dell’asfalto, ma forzando il ritmo emerge un marcato rollio. Prezzi da 31.900 euro.

Bye bye vecchia piattaforma, benvenuta soluzione modulare MQB. Un cambiamento epocale che porta in dote un dimagrimento di sixty two kg a fronte di una marcata crescita dimensionale rispetto al passato: +13 cm in lunghezza e +11,Three cm nel passo. Valori che giocano a vantaggio dell’abitabilità e della capienza del bagagliaio, passata dai precedenti six hundred ninety five litri in configurazione cinque posti agli attuali seven hundred forty three litri. Le sette sedute sono di serie, mentre la gamma motori include tutte unità Euro 6: più precisamente i turbo a iniezione diretta della benzina 1.Two TSI da one hundred ten cv e 1.Four TSI da one hundred fifty cv oltre ai td common rail 1.6 TDI da one hundred fifteen cv e Two.0 TDI da one hundred fifty o one hundred ninety cv. Al classico cambio manuale a six marce si alterna la trasmissione a doppia frizione DSG a six o seven rapporti. Prezzi da 24.700 euro (1.Two TSI).

MULTISPAZIO

Ha una linea piacevole, l’abitacolo è moderno e il bagagliaio può contare su di una buona capacità di carico sia con cinque persone a bordo (675 litri), sia una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60 (Trio.000 litri). Seduta rialzata e ampie superfici vetrate garantiscono una straordinaria visibilità. Le sospensioni sono abbastanza cedevoli, a tutto vantaggio dell’assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto, ma il rollio è marcato, complice il baricentro alto. È disponibile a seven posti e nell’allestimento XTR, votato a un utilizzo all terrain e forte dell’assetto rialzato di ten mm rispetto allo standard nonché del controllo della trazione evoluto Grip Control (380 euro). Motorizzazioni benzina 1.Two turbo da one hundred ten cv o 1.6 16V aspirato da ninety eight cv oppure 1.6 td da 75, ninety nine e one hundred twenty cv. Trasmissioni manuale a five marce o robotizzata ETG6 a six rapporti. Prezzi da Legitimate.750 euro (1.6 VTi ninety eight cv).

La madre di tutte le multispazio! La linea è squadrata, il lunotto immenso, la guida superiore alle aspettative: nonostante la notevole altezza del corpo vettura, è stabile nel misto e lo sterzo risulta abbastanza preciso. Il vano di carico è da record: seven hundred ninety litri con cinque persone a bordo, che divengono Three.200 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. La configurazione a seven posti costa 770 euro. Dotata di due porte laterali scorrevoli, è mossa da un four cilindri 1.Four 16V benzina in versione aspirata da ninety five cv oppure turbo da one hundred twenty cv, mentre optando per il gasolio può contare su di un 1.6 16V td da ninety five o one hundred twenty cv. Non manca una versione bifuel a benzina/metano equipaggiata con il 1.Four T-Jet da one hundred twenty cv. Trasmissione manuale a five o six marce e prezzi da Eighteen.700 euro (1.Four 16V ninety five cv).

Frontale aggressivo e due porte laterali scorrevoli: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della multispazio francese, sottoposta a restyling nel 2013. L’abitacolo è luminoso; le finiture interne, però, lasciano un po’ a desiderare. La versione Grand Kangoo, dall’interasse maggiorato di thirty eight cm rispetto allo standard, è lunga Four,67 metri: la capienza del bagagliaio, a dir poco straordinaria, raggiunge i 300/Trio.400 litri e le sedute passano da five a 7. In sostituzione del classico portellone sono previste le porte posteriori a battente. Unica la motorizzazione, vale a dire un 1.Five td da one hundred ten cv. Cambio manuale a six marce e prezzo di 23.305 euro.

È una delle multispazio più eclettiche sul mercato. Disponibile a passo normale oppure nella configurazione a interasse allungato di thirty two cm, sebbene progettata per sopportare gli impieghi più gravosi può contare su sospensioni che assorbono con precisione le imperfezioni dell’asfalto. È proposta a trazione sia anteriore sia integrale. La capienza del bagagliaio va da one hundred ninety a Three.200 litri, che nel caso della versione Maxi divengono 530/Three.880 litri: un record. Un valore superiore alla rivale a seven posti Renault Grand Kangoo (400/Trio.400 litri). La gamma motori si articola attorno a un 1.Two TSI (turbo benzina) da eighty four cv e a un più proporzionato Two.0 TDI negli step da 102, one hundred twenty two e one hundred fifty cv. Non manca una proposta bifuel (benzina/metano) 1.Four turbo da one hundred ten cv. Cambio manuale a five o six marce oppure a doppia frizione a six rapporti. Prezzi da 20.760 euro (1.Two TSI).

SUV & CROSSOVER

Recentemente rinnovata, è una SUV imponente – lunga Five,05 metri – con un abitacolo lussuoso e ben rifinito. Più leggera di oltre three hundred kg rispetto alla precedente generazione e forte del baricentro ribassato, può contare su di un V6 TDI di Three,0 litri negli step da two hundred eighteen o two hundred seventy two cv, cui si affianca la ipertecnologica versione SQ7 dotata di un possente V8 Four.0 TDI a sovralimentazione parzialmente elettrica da four hundred thirty five cv. I sette posti non sono disponibili per la variante ibrida plug-in e-tron da three hundred seventy four cv. La trazione, da tradizione, è integrale e la trasmissione automatica a eight rapporti Tiptronic del tipo mediante convertitore di coppia. La terza fila di sedili non brilla per convenience e costa 1.660 euro. Notevole la capienza del bagagliaio, compresa tra 295 e 1.955 litri (235 e 1.890 litri per l’SQ7). Prezzi da 62.600 euro (Trio.0 TDI ultra quattro Tiptronic two hundred eighteen cv).

Abbina la guidabilità di una berlina alla disponibilità di spazio di una monovolume, con il plus della trazione integrale – optando per le versioni xDrive – e la ciliegina sulla torta di un convenience degno di un’ammiraglia. I sedili supplementari costano cari (Two.500 euro) e sono dimensionati più per dei bambini che per degli adulti. La capacità del bagagliaio da two hundred thirty a 1.870 litri è in linea con la media della categoria. Ampia la gamma motori abbinabile ai seven posti: six cilindri in linea Trio.0 turbo benzina da three hundred six cv, eight cilindri a V Four.Four biturbo benzina da four hundred fifty cv oppure, optando per l’alimentazione a gasolio, four cilindri Two.0 td da two hundred thirty one cv e six cilindri Trio.0 td da 249, two hundred fifty eight o three hundred thirteen cv. La versione ibrida plug-in da three hundred thirteen cv non è compatibile con le sette sedute. Alle 4WD si affianca la trazione posteriore sDrive per la sola Two.0 td. Trasmissione automatica a eight rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia per tutte. Prezzi da 57.650 euro (X5 sDrive 25d).

Imponente (Five,Legitimate metri) e lussuosa, può ospitare sino a eight persone. Il bagagliaio ha una capienza da record, compresa tra four hundred thirty one e Two.668 litri che, nella versione a passo lungo ESV, divengono 1.113/Three.424. Proposta in Italia esclusivamente a trazione integrale, è dotata di sospensioni a controllo magnetico dalla taratura votata al convenience e viene mossa da un possente V8 Vortec 6.Two a benzina da four hundred twenty six cv, forte della fasatura variabile e di testata e monoblocco in alluminio. Un’unità supportata dal cambio automatico a six marce e dalla tecnologia Active Fuel Management che consente di avere solamente four cilindri attivi nelle fasi di rilascio e a velocità costante, così da contenere (si fa per dire) i consumi; percorre mediamente 7,6 km/l. Prezzi da 103.600 euro.

Più lunga, più bassa, più larga e con un interasse maggiorato: la nuova Sorento prende le distanze dalla precedente generazione e mira a stupire per eleganza e cura delle finiture. Come in passato, gli occupanti dell’abitacolo sono disposti su tre file e la vettura è omologata per sette persone. La crescita dimensionale porta in dote un rafforzamento della capacità di carico con cinque adulti a bordo, passata da five hundred thirty four a six hundred five litri (con le sedute supplementari ripiegate). La versione Feel Rebel 4WD, unica omologata per sette (+1.000 euro), è disponibile solamente a trazione integrale in abbinamento al noto Two.Two td common rail 16V da two hundred cv. Prezzi da 41.500 euro.

Più leggera, confortevole e raffinata che in passato, non rinuncia a una dotazione tecnica degna di una Four×Four nuda e pura. Cresciuta di fourteen cm in lunghezza, conferma la disponibilità dei 7 posti, liberamente configurabili anche grazie a un’app dello smartphone. Adotta per la prima volta i quadricilindrici della famiglia Jaguar Land Rover Ingenium. La gamma motori ha come entry level il turbodiesel Two.0 Td4 da one hundred eighty cv, cui si affiancano il Two.0 Sd4 biturbo da two hundred forty cv e il Trio.0 Td6 da two hundred forty nine cv. Unica proposta a benzina il V6 Three.0 da three hundred forty cv sovralimentato mediante compressore volumetrico. Il cambio automatico ZF a eight rapporti è corredabile delle ridotte. Alle 4WD e alla generosa altezza da terra si accompagna il sistema Terrain Response2 che adatta il comportamento dell’auto al terreno. Prezzi da 52.700 euro (Two.0 TD4 S one hundred eighty cv), mentre i sette posti costano 1.660 euro.

Un tempo monovolume, oggi SUV. La vettura francese cambia radicalmente in funzione di un’inedita vocazione all terrain ma confermando la disponibilità dei sette posti (di serie). Le sedute della seconda fila sono separate e pertanto scorrevoli, regolabili e riponibili a scomparsa individualmente. Cresciuta sotto il profilo della multimedialità e della dotazione di sicurezza, vede debuttare in abitacolo la seconda generazione dell’i-Cockpit, vale a dire l’abbinamento costituito dalla strumentazione – ora caratterizzata da elementi digitali e da un display da 12,Three pollici personalizzabile nella grafica e nelle informazioni – insolitamente rialzata e da un volante dal diametro ridotto. Più leggera di ninety five kg rispetto al passato, può essere dotata di un sistema evoluto di gestione della trazione. Adotta propulsori PureTech, a iniezione diretta della benzina, e BlueHDi. Nel primo caso, al 1.Two turbo da one hundred thirty cv si affianca un 1.6 turbo (THP) da one hundred sixty five cv, mentre lato diesel al 1.6 da one hundred twenty cv si aggiunge il Two.0 td da one hundred fifty o one hundred eighty cv. Prezzi da 25.450 euro (1.Two PureTech Turbo).

La monovolume francese cambia pelle, trasformandosi in crossover. Lunga Four,85 metri e più leggera di two hundred fifty kg, può contare su di un’altezza minima da terra di sixteen cm. I sedili (fino a sette) sono singoli e individualmente ripiegabili, mentre la capacità di carico si attesta a six hundred sixty litri con five persone a bordo ed è espandibile sino a Two.035 litri. Può essere dotata di quattro ruote sterzanti nonché del sistema Multi-Sense che adatta in base a cinque setup il comportamento dinamico dell’auto. La gamma motori prevede un four cilindri 1.6 turbo TCe a iniezione diretta della benzina da two hundred cv e un 1.6 dCi common rail 16V negli step da 130 cv (monoturbo) o 160 cv (biturbo). Tutti i propulsori, fatta eccezione per il diesel da one hundred thirty cv, lavorano in abbinamento alla trasmissione EDC a doppia frizione a six marce per il 1.6 td, a sette rapporti per l’unità a benzina. Prezzi da 33.800 euro (1.6 dCi one hundred thirty cv) cui aggiungere 900 euro per le sedute supplementari.

È la prima SUV della storia della Casa ceca. Lunga Four,7 metri, si basa sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen. È la testa di ponte di un’inedita famiglia di sport utility che Skoda intende lanciare nei prossimi anni. L’abitacolo prevede una configurazione a tre file di sedili per complessivi seven posti, optional a eight hundred euro, mentre il bagagliaio ha una capienza generosa (sino a Two.065 litri, che diventano Two.005 con le sedute supplementari). Il moderno sistema multimediale può integrare la connessione internet, un hotspot Wi-Fi e gli standard più diffusi per l’interazione con gli smartphone. La gamma motori prevede al momento un 1.Four TSI (turbo a iniezione diretta della benzina) da one hundred twenty five cv e un Two.0 TDI da one hundred fifty o one hundred ninety cv. Trazione anteriore o integrale e trasmissioni manuale a six marce o automatica a doppia frizione a seven rapporti. Prezzi da 23.950 euro (1.Four TSI).

È la SUV del rilancio Volvo e abbina dimensioni imponenti – è lunga Four,95 metri – a finiture raffinate. Lussuosa e ricercata, può contare su di un sistema multimediale al top e una dotazione di sicurezza molto completa. Insospettabilmente maneggevole, si avvale di motori proporzionati alla mole tutt’altro che lillipuziana. Più precisamente un Two.0 turbo benzina da two hundred fifty four cv, disponibile anche in versione a doppia sovralimentazione (turbocompressore e compressore volumetrico) così da erogare 320 cv, che si affianca ai Two.0 turbodiesel D4 e D5 da, rispettivamente, 190 e two hundred thirty five cv. Top di gamma l’ibrida plug-in T8 da four hundred eight cv. Per quest’ultima i sette posti sono di serie, mentre per tutte le altre versioni costano 1.550 euro. Anche a pieno carico, quindi con sette persone a bordo, resta disponibile una capienza di three hundred fourteen litri (262 litri per la T8): un risultato degno di nota. Prezzi da 59.650 euro (Two.0 D4 one hundred ninety cv).

Guida all – acquisto, le migliori auto a sette posti

Quando cinque non bastano, le migliori auto a seven posti

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, wagon, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

7 come i giorni della settimana. Seven come i colli che circondano Roma. Seven come le meraviglie del mondo. 7… come i posti delle vetture; o almeno di alcune vetture.

Moda figlia del marketing, risorsa per le famiglie numerose oppure soluzione tecnica per ampliare la fruibilità delle auto? Comunque si interpreti, la disponibilità di sette sedili è diventata un must per le Case costruttrici. Una tendenza concretizzata soprattutto dalle grandi SUV e dalle monovolume di ogni livello: sia premium, come Audi Q7, sia low cost, come Dacia Lodgy. E berline e wagon? Escluse. La particolare configurazione di carrozzeria – a meno di mozzare la testa ai passeggeri supplementari – non consente di spingersi oltre le cinque persone a bordo. Con le uniche eccezioni di Tesla Model S e Mercedes-Benz Classe E SW, dotabili di due strapuntini orientati in senso opposto alla marcia dedicati esclusivamente ai bambini.

7 posti fanno rima con spazio? Non sempre. Anzi, a pieno carico la capacità del bagagliaio si riduce sensibilmente – quando non si annulla – e il trasporto di qualsiasi cosa ecceda la spesa settimanale impone soluzioni esterne al veicolo; ad esempio i box al tetto. Ma se avete una coscienza ecologica particolarmente sviluppata, non temete: anche le auto “green” sono a sette posti. Basti pensare all’ibrida Toyota Prius+ o alla bifuel Opel Zafira. Ecco le migliori auto a sette posti, suddivise per categoria.

BERLINE e WAGON

La nuova generazione della wagon tedesca si conferma al top per capacità di carico e spazio a bordo, mantenendo la disponibilità di sette posti – due sedili aggiuntivi contromarcia per i bambini (1.525 euro) – pur beneficiando di una linea più filante rispetto al passato. L’abitacolo s’ispira all’ammiraglia Classe S ed è caratterizzato da un “tablet panoramico” a doppio schermo da 12,Trio pollici che domina la plancia, gestibile anche mediante gli inediti comandi touch lungo le razze del volante. A un isolamento acustico da riferimento si accompagna un raffinato sistema di guida semi autonoma che permette di seguire l’andamento del traffico, cambiare corsia e sorpassare senza che il guidatore faccia nulla. Motori, al lancio, benzina Two.0 turbo da one hundred eighty four cv o V6 Three.0 biturbo negli step da three hundred thirty three e four hundred one cv; turbodiesel Two.0 da one hundred fifty o one hundred ninety five cv cui si affianca un Trio.0 td da two hundred fifty eight cv. Cambio automatico a nine marce e prezzi da 50.225 euro.

MONOVOLUME

Versione “lunga” (+21 cm) della Serie two Active Tourer, prima monovolume della storia BMW, è lunga Four,55 metri e grazie a un passo di Two,78 metri garantisce una capacità di carico compresa tra one hundred forty five e 1.820 litri. La terza fila di sedili è di serie. La modularità degli interni è rafforzata dalla possibilità di adattare longitudinalmente (di one hundred thirty mm) il divanetto posteriore frazionabile 40/20/40, mentre l’abbattimento dello schienale del sedile del passeggero anteriore permette di stivare oggetti lunghi sino a Two,6 metri. La gamma motori prevede due unità a benzina: three cilindri 1.Five turbo negli step da one hundred two e one hundred thirty six cv o four cilindri Two.0 turbo da one hundred ninety two cv. Ricca l’offerta dei td: all’entry level three cilindri 1.Five da ninety five o one hundred sixteen cv si accompagna un four cilindri Two.0 da one hundred fifty o one hundred ninety cv. Trazione anteriore o integrale xDrive e trasmissioni manuale a six marce o automatica Steptronic a six o eight rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 28.050 euro lato benzina (216i da one hundred two cv) e da 29.300 euro lato Diesel (214d da ninety five cv).

Versione “lunga” di C4 Picasso, ha il pregio di poter contare su di una linea filante e attraente. I sedili centrali sono scorrevoli e le sedute supplementari scompaiono nel sottofondo del bagagliaio. Il vano di carico ha una capienza di 704/1.835 litri che si riducono a 130 litri ospitando sette persone. La taratura tanto delle sospensioni quanto dello sterzo è votata al convenience, sebbene si tratti di una delle monovolume più leggere sul mercato: pesa da 1.297 a 1.430 kg in funzione delle dotazioni tecniche. Recentemente rinnovata, è disponibile con due propulsori a benzina1.Two e 1.6 turbo da, rispettivamente, 131 e one hundred sixty five cv – oppure con i td a iniezione d’urea (Euro 6) 1.6 da ninety nine o one hundred twenty cv e Two.0 da one hundred fifty cv. Oltre al cambio manuale a six marce è disponibile la trasmissione automatica a six rapporti EAT6 del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 26.650 euro (1.Two PureTech).

La monovolume media rumena è molto spaziosa e caratterizzata da finiture discrete. Ha l’indubbio pregio di consentire a sette persone di viaggiare comodamente e al contempo garantire – nonostante una lunghezza contenuta in Four,50 metri – una buona capacità del bagagliaio (compresa tra two hundred seven e Two.617 litri) anche a pieno carico. È disponibile con un four cilindri 1.Two turbo a iniezione diretta della benzina da one hundred fifteen cv, un classico 1.6 a benzina aspirato da one hundred two cv oppure in abbinamento al noto quadricilindrico 1.Five td common rail da ninety o one hundred nine cv di derivazione Renault. Non manca una versione bifuel benzina/GPL mossa dal 1.6 da one hundred two cv. Cambio manuale a five o six marce. Prezzi da Ten.400 euro (1.6 benzina one hundred two cv). I seven posti costano five hundred euro.

Più lunga di twenty cm rispetto alla “sorella minore” 500L, è caratterizzata da un notevole sbalzo posteriore che influisce sulla linea: o la si ama, o la si odia! Il vano di carico vede la capienza crescere da 455/1.480 a 638/1.704 litri. La presenza dei due posti supplementari a scomparsa, annegati nel pianale, comporta una lieve riduzione della capacità del bagagliaio, compresa tra 168 e 1.590 litri. Discreta la gamma motori: l’unico benzina è il bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da one hundred five cv, mentre i td sono declinati attraverso il 1.Trio 16V Multijet da ninety five cv e il 1.6 16V Mjt da one hundred twenty cv. Cambio manuale a Five/6 rapporti oppure robotizzato Dualogic a five marce. La versione a metano non è compatibile con i 7 posti, che sono optional a eight hundred euro. Prezzi da 20.150 euro (0.9 TwinAir).

Lunga fourteen cm in più rispetto alla “sorella minore” C-Max, può contare su seven posti e una capacità di carico compresa tra 92 e 1.742 litri. I sedili supplementari (di serie) non sono comodissimi, ma l’accessibilità è agevolata dalla portiere posteriori scorrevoli. Viaggiando in sette la capienza del bagagliaio è pressoché nulla (65 litri). Discreta la gamma motori: optando per i benzina turbocompressi a iniezione diretta l’unica opzione è rappresentata dal Trio cilindri 1.0 EcoBoost da one hundred twenty five cv, mentre tra i td spiccano il 1.Five da ninety five o one hundred twenty cv e il Two.0 da one hundred fifty cv. Le versioni alimentate a gasolio affiancano alla classica trasmissione manuale a six marce un’unità a doppia frizione a six rapporti. Prezzi da 22.900 euro (1.0 EcoBoost).

La monovolume tedesca abbina dimensioni generose a una linea filante e a finiture di qualità. Chi siede lungo la terza fila di sedili (di serie) si trova con le ginocchia un po’ in bocca, ma in compenso il bagagliaio ha una capienza nella media della categoria: da one hundred fifty two a 1.792 litri. Ampia la gamma motori: al 1.Four turbo benzina da one hundred twenty o one hundred forty cv si affiancano i 1.6 td da one hundred twenty o one hundred thirty six cv e i Two.0 td da one hundred thirty one o one hundred seventy cv. In aggiunta, Zafira mantiene la disponibilità delle sette sedute – caratteristica tutt’altro che scontata – anche qualora si opti per la versione bifuel a benzina/metano 1.6 turbo da one hundred fifty cv. Trasmissioni manuale a six marce o automatica a six rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 26.270 euro (1.Four turbo benzina one hundred twenty cv).

Radicalmente rinnovata, è più lunga di twenty four cm rispetto alla “sorella” Scénic e s’ispira esteticamente alla crossover Captur. Se paragonata al precedente modello cresce nelle dimensioni; il passo aumenta di thirty five mm e la lunghezza di seventy five mm. Il vano di carico può contare su di una capienza di seven hundred sixty five litri con cinque persone a bordo che diventano 189 litri con sette passeggeri. Punta sul convenience e, caso più unico che raro, adotta di serie cerchi in lega da twenty pollici. Ai sette posti (di serie) si accompagnano il divanetto scorrevole in longitudine e la funzione One Touch Folding: permette di ripiegare elettricamente i sedili posteriori, ottenendo un vano di carico piatto. Soluzioni funzionali cui si aggiunge la possibilità di abbattere lo schienale del passeggero anteriore. Motori a iniezione diretta: benzina 1.Two turbo da one hundred fifteen o one hundred thirty cv e gasolio 1.Five td da one hundred ten cv oppure 1.6 td mono turbo (130 cv) e biturbo (160 cv). Trasmissioni manuale a six rapporti o a doppia frizione EDC (a six o seven marce). Prezzi da 23.400 euro (1.Two TCe one hundred fifteen cv).

L’ibrida più diffusa al mondo… declinata sotto forma di monovolume. L’abitacolo, molto spazioso, può ospitare sino a seven persone disposte su tre file di sedili. Il bagagliaio ha una capienza compresa tra two hundred e 1.750 litri. Il supporto del propulsore elettrico all’unità termica – un four cilindri in linea 1.8 16V a benzina – porta in dote una potenza complessiva di 136 cv, cui consegue uno scatto da zero a one hundred km/h – complice il cambio a variazione continua – in 11,Three secondi. Percorre mediamente 24,Four km/l. Predilige una guida rilassata: le sospensioni assorbono correttamente le imperfezioni dell’asfalto, ma forzando il ritmo emerge un marcato rollio. Prezzi da 31.900 euro.

Bye bye vecchia piattaforma, benvenuta soluzione modulare MQB. Un cambiamento epocale che porta in dote un dimagrimento di sixty two kg a fronte di una marcata crescita dimensionale rispetto al passato: +13 cm in lunghezza e +11,Three cm nel passo. Valori che giocano a vantaggio dell’abitabilità e della capienza del bagagliaio, passata dai precedenti six hundred ninety five litri in configurazione cinque posti agli attuali seven hundred forty three litri. Le sette sedute sono di serie, mentre la gamma motori include tutte unità Euro 6: più precisamente i turbo a iniezione diretta della benzina 1.Two TSI da one hundred ten cv e 1.Four TSI da one hundred fifty cv oltre ai td common rail 1.6 TDI da one hundred fifteen cv e Two.0 TDI da one hundred fifty o one hundred ninety cv. Al classico cambio manuale a six marce si alterna la trasmissione a doppia frizione DSG a six o seven rapporti. Prezzi da 24.700 euro (1.Two TSI).

MULTISPAZIO

Ha una linea piacevole, l’abitacolo è moderno e il bagagliaio può contare su di una buona capacità di carico sia con cinque persone a bordo (675 litri), sia una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60 (Three.000 litri). Seduta rialzata e ampie superfici vetrate garantiscono una straordinaria visibilità. Le sospensioni sono abbastanza cedevoli, a tutto vantaggio dell’assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto, ma il rollio è marcato, complice il baricentro alto. È disponibile a seven posti e nell’allestimento XTR, votato a un utilizzo all terrain e forte dell’assetto rialzato di ten mm rispetto allo standard nonché del controllo della trazione evoluto Grip Control (380 euro). Motorizzazioni benzina 1.Two turbo da one hundred ten cv o 1.6 16V aspirato da ninety eight cv oppure 1.6 td da 75, ninety nine e one hundred twenty cv. Trasmissioni manuale a five marce o robotizzata ETG6 a six rapporti. Prezzi da Legitimate.750 euro (1.6 VTi ninety eight cv).

La madre di tutte le multispazio! La linea è squadrata, il lunotto immenso, la guida superiore alle aspettative: nonostante la notevole altezza del corpo vettura, è stabile nel misto e lo sterzo risulta abbastanza preciso. Il vano di carico è da record: seven hundred ninety litri con cinque persone a bordo, che divengono Trio.200 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. La configurazione a seven posti costa 770 euro. Dotata di due porte laterali scorrevoli, è mossa da un four cilindri 1.Four 16V benzina in versione aspirata da ninety five cv oppure turbo da one hundred twenty cv, mentre optando per il gasolio può contare su di un 1.6 16V td da ninety five o one hundred twenty cv. Non manca una versione bifuel a benzina/metano equipaggiata con il 1.Four T-Jet da one hundred twenty cv. Trasmissione manuale a five o six marce e prezzi da Legal.700 euro (1.Four 16V ninety five cv).

Frontale aggressivo e due porte laterali scorrevoli: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della multispazio francese, sottoposta a restyling nel 2013. L’abitacolo è luminoso; le finiture interne, però, lasciano un po’ a desiderare. La versione Grand Kangoo, dall’interasse maggiorato di thirty eight cm rispetto allo standard, è lunga Four,67 metri: la capienza del bagagliaio, a dir poco straordinaria, raggiunge i 300/Three.400 litri e le sedute passano da five a 7. In sostituzione del classico portellone sono previste le porte posteriori a battente. Unica la motorizzazione, vale a dire un 1.Five td da one hundred ten cv. Cambio manuale a six marce e prezzo di 23.305 euro.

È una delle multispazio più eclettiche sul mercato. Disponibile a passo normale oppure nella configurazione a interasse allungato di thirty two cm, sebbene progettata per sopportare gli impieghi più gravosi può contare su sospensioni che assorbono con precisione le imperfezioni dell’asfalto. È proposta a trazione sia anteriore sia integrale. La capienza del bagagliaio va da one hundred ninety a Three.200 litri, che nel caso della versione Maxi divengono 530/Trio.880 litri: un record. Un valore superiore alla rivale a seven posti Renault Grand Kangoo (400/Trio.400 litri). La gamma motori si articola attorno a un 1.Two TSI (turbo benzina) da eighty four cv e a un più proporzionato Two.0 TDI negli step da 102, one hundred twenty two e one hundred fifty cv. Non manca una proposta bifuel (benzina/metano) 1.Four turbo da one hundred ten cv. Cambio manuale a five o six marce oppure a doppia frizione a six rapporti. Prezzi da 20.760 euro (1.Two TSI).

SUV & CROSSOVER

Recentemente rinnovata, è una SUV imponente – lunga Five,05 metri – con un abitacolo lussuoso e ben rifinito. Più leggera di oltre three hundred kg rispetto alla precedente generazione e forte del baricentro ribassato, può contare su di un V6 TDI di Three,0 litri negli step da two hundred eighteen o two hundred seventy two cv, cui si affianca la ipertecnologica versione SQ7 dotata di un possente V8 Four.0 TDI a sovralimentazione parzialmente elettrica da four hundred thirty five cv. I sette posti non sono disponibili per la variante ibrida plug-in e-tron da three hundred seventy four cv. La trazione, da tradizione, è integrale e la trasmissione automatica a eight rapporti Tiptronic del tipo mediante convertitore di coppia. La terza fila di sedili non brilla per convenience e costa 1.660 euro. Notevole la capienza del bagagliaio, compresa tra 295 e 1.955 litri (235 e 1.890 litri per l’SQ7). Prezzi da 62.600 euro (Three.0 TDI ultra quattro Tiptronic two hundred eighteen cv).

Abbina la guidabilità di una berlina alla disponibilità di spazio di una monovolume, con il plus della trazione integrale – optando per le versioni xDrive – e la ciliegina sulla torta di un convenience degno di un’ammiraglia. I sedili supplementari costano cari (Two.500 euro) e sono dimensionati più per dei bambini che per degli adulti. La capacità del bagagliaio da two hundred thirty a 1.870 litri è in linea con la media della categoria. Ampia la gamma motori abbinabile ai seven posti: six cilindri in linea Three.0 turbo benzina da three hundred six cv, eight cilindri a V Four.Four biturbo benzina da four hundred fifty cv oppure, optando per l’alimentazione a gasolio, four cilindri Two.0 td da two hundred thirty one cv e six cilindri Three.0 td da 249, two hundred fifty eight o three hundred thirteen cv. La versione ibrida plug-in da three hundred thirteen cv non è compatibile con le sette sedute. Alle 4WD si affianca la trazione posteriore sDrive per la sola Two.0 td. Trasmissione automatica a eight rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia per tutte. Prezzi da 57.650 euro (X5 sDrive 25d).

Imponente (Five,Legitimate metri) e lussuosa, può ospitare sino a eight persone. Il bagagliaio ha una capienza da record, compresa tra four hundred thirty one e Two.668 litri che, nella versione a passo lungo ESV, divengono 1.113/Trio.424. Proposta in Italia esclusivamente a trazione integrale, è dotata di sospensioni a controllo magnetico dalla taratura votata al convenience e viene mossa da un possente V8 Vortec 6.Two a benzina da four hundred twenty six cv, forte della fasatura variabile e di testata e monoblocco in alluminio. Un’unità supportata dal cambio automatico a six marce e dalla tecnologia Active Fuel Management che consente di avere solamente four cilindri attivi nelle fasi di rilascio e a velocità costante, così da contenere (si fa per dire) i consumi; percorre mediamente 7,6 km/l. Prezzi da 103.600 euro.

Più lunga, più bassa, più larga e con un interasse maggiorato: la nuova Sorento prende le distanze dalla precedente generazione e mira a stupire per eleganza e cura delle finiture. Come in passato, gli occupanti dell’abitacolo sono disposti su tre file e la vettura è omologata per sette persone. La crescita dimensionale porta in dote un rafforzamento della capacità di carico con cinque adulti a bordo, passata da five hundred thirty four a six hundred five litri (con le sedute supplementari ripiegate). La versione Feel Rebel 4WD, unica omologata per sette (+1.000 euro), è disponibile solamente a trazione integrale in abbinamento al noto Two.Two td common rail 16V da two hundred cv. Prezzi da 41.500 euro.

Più leggera, confortevole e raffinata che in passato, non rinuncia a una dotazione tecnica degna di una Four×Four nuda e pura. Cresciuta di fourteen cm in lunghezza, conferma la disponibilità dei 7 posti, liberamente configurabili anche grazie a un’app dello smartphone. Adotta per la prima volta i quadricilindrici della famiglia Jaguar Land Rover Ingenium. La gamma motori ha come entry level il turbodiesel Two.0 Td4 da one hundred eighty cv, cui si affiancano il Two.0 Sd4 biturbo da two hundred forty cv e il Three.0 Td6 da two hundred forty nine cv. Unica proposta a benzina il V6 Trio.0 da three hundred forty cv sovralimentato mediante compressore volumetrico. Il cambio automatico ZF a eight rapporti è corredabile delle ridotte. Alle 4WD e alla generosa altezza da terra si accompagna il sistema Terrain Response2 che adatta il comportamento dell’auto al terreno. Prezzi da 52.700 euro (Two.0 TD4 S one hundred eighty cv), mentre i sette posti costano 1.660 euro.

Un tempo monovolume, oggi SUV. La vettura francese cambia radicalmente in funzione di un’inedita vocazione all terrain ma confermando la disponibilità dei sette posti (di serie). Le sedute della seconda fila sono separate e pertanto scorrevoli, regolabili e riponibili a scomparsa individualmente. Cresciuta sotto il profilo della multimedialità e della dotazione di sicurezza, vede debuttare in abitacolo la seconda generazione dell’i-Cockpit, vale a dire l’abbinamento costituito dalla strumentazione – ora caratterizzata da elementi digitali e da un display da 12,Trio pollici personalizzabile nella grafica e nelle informazioni – insolitamente rialzata e da un volante dal diametro ridotto. Più leggera di ninety five kg rispetto al passato, può essere dotata di un sistema evoluto di gestione della trazione. Adotta propulsori PureTech, a iniezione diretta della benzina, e BlueHDi. Nel primo caso, al 1.Two turbo da one hundred thirty cv si affianca un 1.6 turbo (THP) da one hundred sixty five cv, mentre lato diesel al 1.6 da one hundred twenty cv si aggiunge il Two.0 td da one hundred fifty o one hundred eighty cv. Prezzi da 25.450 euro (1.Two PureTech Turbo).

La monovolume francese cambia pelle, trasformandosi in crossover. Lunga Four,85 metri e più leggera di two hundred fifty kg, può contare su di un’altezza minima da terra di sixteen cm. I sedili (fino a sette) sono singoli e individualmente ripiegabili, mentre la capacità di carico si attesta a six hundred sixty litri con five persone a bordo ed è espandibile sino a Two.035 litri. Può essere dotata di quattro ruote sterzanti nonché del sistema Multi-Sense che adatta in base a cinque setup il comportamento dinamico dell’auto. La gamma motori prevede un four cilindri 1.6 turbo TCe a iniezione diretta della benzina da two hundred cv e un 1.6 dCi common rail 16V negli step da 130 cv (monoturbo) o 160 cv (biturbo). Tutti i propulsori, fatta eccezione per il diesel da one hundred thirty cv, lavorano in abbinamento alla trasmissione EDC a doppia frizione a six marce per il 1.6 td, a sette rapporti per l’unità a benzina. Prezzi da 33.800 euro (1.6 dCi one hundred thirty cv) cui aggiungere 900 euro per le sedute supplementari.

È la prima SUV della storia della Casa ceca. Lunga Four,7 metri, si basa sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen. È la testa di ponte di un’inedita famiglia di sport utility che Skoda intende lanciare nei prossimi anni. L’abitacolo prevede una configurazione a tre file di sedili per complessivi seven posti, optional a eight hundred euro, mentre il bagagliaio ha una capienza generosa (sino a Two.065 litri, che diventano Two.005 con le sedute supplementari). Il moderno sistema multimediale può integrare la connessione internet, un hotspot Wi-Fi e gli standard più diffusi per l’interazione con gli smartphone. La gamma motori prevede al momento un 1.Four TSI (turbo a iniezione diretta della benzina) da one hundred twenty five cv e un Two.0 TDI da one hundred fifty o one hundred ninety cv. Trazione anteriore o integrale e trasmissioni manuale a six marce o automatica a doppia frizione a seven rapporti. Prezzi da 23.950 euro (1.Four TSI).

È la SUV del rilancio Volvo e abbina dimensioni imponenti – è lunga Four,95 metri – a finiture raffinate. Lussuosa e ricercata, può contare su di un sistema multimediale al top e una dotazione di sicurezza molto completa. Insospettabilmente maneggevole, si avvale di motori proporzionati alla mole tutt’altro che lillipuziana. Più precisamente un Two.0 turbo benzina da two hundred fifty four cv, disponibile anche in versione a doppia sovralimentazione (turbocompressore e compressore volumetrico) così da erogare 320 cv, che si affianca ai Two.0 turbodiesel D4 e D5 da, rispettivamente, 190 e two hundred thirty five cv. Top di gamma l’ibrida plug-in T8 da four hundred eight cv. Per quest’ultima i sette posti sono di serie, mentre per tutte le altre versioni costano 1.550 euro. Anche a pieno carico, quindi con sette persone a bordo, resta disponibile una capienza di three hundred fourteen litri (262 litri per la T8): un risultato degno di nota. Prezzi da 59.650 euro (Two.0 D4 one hundred ninety cv).

Related movie:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *